Search results for "Legazia Apostolica."

showing 3 items of 3 documents

"È tempo di rimedii per le conscienze, per il Stato e per le regalie". Giacomo Longo, giudice della Regia Monarchia di Sicilia negli anni della domin…

2013

La dinastia sabauda all’atto del suo insediamento nel Regno di Sicilia “ereditò” una pesante controversia con la Sede Apostolica, scoppiata appena qualche anno prima e passata alla storia come “controversia liparitana”. Il conflitto riguardava la particolare giurisdizione ecclesiastica, unica nell’Europa cattolica, goduta dai sovrani del Regno, discendente dall’antico privilegio dell’Apostolica Legazia e operante attraverso il Tribunale della Regia Monarchia. Il saggio si propone di ricostruire il significato di svolta religiosa e culturale di cui tale contrasto fu caricato nelle intenzioni e nelle azioni di uno dei più stretti collaboratori del governo piemontese nell’isola, il giurista ed…

Settore M-STO/02 - Storia ModernaTribunale della Regia Monarchia Legazia Apostolica Giacomo Longo
researchProduct

Sicilia ecclesiastica tra Madrid e Roma (secoli XVI-XVII): né splendido, né misero isolamento

2019

L'articolo sintetizza la complessa articolazione della Chiesa siciliana nei primi due secoli dell’età moderna, quando essa è stata all’origine di continue controversie, caratterizzate dalla pluralità tanto degli attori coinvolti quanto dei livelli di conflitto. Conflitti innanzi tutto su scala locale, tra le giurisdizioni ecclesiastiche operanti nell’isola: il Patronato regio, la Legazia apostolica, l’Inquisizione spagnola, il Tribunale della Crociata, le Corti giudiziarie vescovili. The article summarises the complex articulation of the Sicilian Church during the first two centuries of the Modern age, when this articulation was at the origin of continuous controversies, characterised by th…

Sicilian Church Royal Patronage Apostolic LegacySettore M-STO/07 - Storia Del Cristianesimo E Delle ChieseChiesa siciliana Regio Patronato Legazia apostolicaSettore M-STO/02 - Storia Moderna
researchProduct

Lealtà alla prova: “Casa”, Monarchia, Chiesa. La carriera politica del cardinale Giannettino Doria (1573-1642)

2015

La storiografia sulla Monarchia spagnola ne ha da tempo individuato la caratteristica di spazio aperto per le carriere di élite al servizio degli Asburgo. Così è stato per i cardinali appartenenti alla “Fazione spagnola” in quanto sudditi dei domini italiani del re di Spagna. Essi giocarono un difficile ruolo, considerata la molteplicità delle cariche ricoperte e dei rispettivi doveri di fedeltà: principi della Chiesa romana; vescovi di diocesi chiave dal punto di vista politico e della cura pastorale; viceré dei domini italiani; mediatori in prestigiosi matrimoni e carriere ecclesiastiche dei propri parenti. Questo articolo si propone di ricostruire questo profilo attraverso la carriera di…

XVII secoloSettore M-STO/07 - Storia Del Cristianesimo E Delle ChieseLegazia Apostolica.CardinaliSiciliaSettore M-STO/02 - Storia ModernaCardinals Spanish Monarchy Sicily 17th century Giannettino Doria.Monarchia spagnolaCarriere ecclesiasticheGiannetino Doria
researchProduct